Ricordami
L’obiettivo di questa certificazione, è quello di aiutare i Comuni, che posseggono determinate caratteristiche, a sviluppare intorno alla birra, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile e più opportunità di lavoro.
Premio rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, attraverso criteri di selezione rimessi a una giuria popolare di appassionati. L’occasione del premio, è anche quella di mettere in relazione i soci, rivenditori e distributori, con i soci produttori, per meglio favorire i rapporti commerciali e di promozione del prodotto.
Questo evento, rappresenta l’occasione annuale, nel mese di settembre, che consente al pubblico di conoscere la birra artigianale e visitare i Birrifici per fargli apprendere di persona i processi produttivi del prodotto, degustarlo e comprenderne le peculiarità.
Si tratta del progetto di valorizzazione turistica delle aree italiane attraverso una stretta relazione tra il prodotto e il territorio. Il turismo enogastronomico, negli ultimi anni, ha avuto una forte crescita nei numeri dei viaggiatori e degli addetti al settore. Per questo, anche la birra, può e deve, diventare uno dei prodotti di traino nel settore del turismo legato ai piaceri di gola.
L’Associazione Italiana Degustatori Birra Artigianale, rappresenta una branca di FederBirra, dedicata a tutti gli appassionati e degustatori del prodotto birra. L’Associazione realizza eventi, corsi di formazione e degustazione del prodotto, sul tutto il territorio nazionale, utilizzando direttamente la birra dei produttori associati. I soci, inoltre, godono di particolari scontistiche sui prodotti acquistati presso le aziende.